In breve

L'Argovia è uno dei 26 Cantoni (Stati membri) della Svizzera e il quarto Cantone per numero di abitanti. Un aspetto tipico del Canton Argovia è la sua varietà a livello regionale.

Dati e cifre

Il Canton Argovia ha più di 700'000 abitanti, dei quali quasi un quarto sono cittadini stranieri. La superficie totale del Cantone è di 1.404 km² e comprende 11 distretti (Bezirke) e quasi 200 Comuni (Gemeinden). La capitale è Aarau e la lingua ufficiale è il tedesco. Il Cantone è costituito da molte regioni decentrate che possiedono ognuna la propria città capoluogo. Le più importanti sono Aarau, Baden, Brugg, Wohlen, Bremgarten, Zofingen e Rheinfelden. Le singole regioni si differenziano dal punto di vista paesaggistico, culturale ed economico.

Storia

Il Canton Argovia è stato fondato nel 1803. L'imperatore francese Napoleone Bonaparte unì sotto il nome di Argovia dei territori che dal punto di vista politico, confessionale ed economico erano molto diversi tra loro. Queste diversità sono presenti ancora oggi. L'agricoltura rivestì un ruolo di primaria importanza fino alla fine dell'Ottocento, ma con l'avvento dell'industrializzazione questa situazione si è gradualmente evoluta. Anche se il Canton Argovia conserva a tutt’oggi il suo carattere rurale, tuttavia è presente sul territorio un'industria con grandi gruppi aziendali internazionali e con molte piccole e medie imprese. A partire dalla seconda guerra mondiale il Cantone ha visto crescere l'affluenza di immigrati, che hanno contribuito allo sviluppo economico e che continuano a dare il loro contributo decisivo ancora oggi.

Usanze e tradizioni

Nelle varie regioni e nei comuni del Cantone esistono usanze e tradizioni diverse. A motivo della varietà storica del Cantone non esiste "un'unica" tradizione argoviese. Nelle città più grandi come Aarau, Baden, Brugg, Lenzburg o Zofingen le feste della gioventù, all'inizio dell'estate, rappresentano il momento culminante nel calendario degli eventi culturali. Lo svolgimento di queste feste è rimasto praticamente invariato nei secoli. D'inverno si festeggia il carnevale (Karneval), un evento al quale, in alcune regioni, viene data molta importanza. In primavera in molti paesi delle zone rurali si celebrano i riti della fertilità e in autunno le feste di ringraziamento per il raccolto, inoltre si celebrano diverse festività cristiane.

Argovia - "Rüebliland"

L'Argovia è conosciuto come "Rüebliland" (paese delle carote). Non è ben chiaro da dove gli venga questo soprannome, ad ogni modo non ha nulla a che vedere con la coltivazione o con il consumo delle carote. La tipica torta di carote argoviese (Rüeblitorte) è molto amata in tutta la Svizzera. Una volta all'anno viene allestito ad Aarau un grande mercato delle carote (Rüeblimarkt).