Diritto di soggiorno

Spesso le vittime di violenza domestica hanno paura di perdere il diritto di soggiorno in caso di separazione. È importante informarsi presso un centro di consulenza. Una consulenza non mette in pericolo il suo diritto di soggiorno!

Importante

Se ha ottenuto il suo diritto di soggiorno in Svizzera per matrimonio (ricongiungimento familiare) ed è vittima di violenza domestica, può rimanere in Svizzera anche dopo la separazione, a seconda della situazione.

Un soggiorno temporaneo fuori dal domicilio coniugale (per es. in una casa protetta per donne o a casa di amici) non comporta la perdita del permesso di dimora. Poiché la situazione legale in caso di separazione è complessa e ogni situazione è diversa, una consulenza può aiutare.

Inoltre è importante che ci siano prove degli episodi di violenza. Consigliamo quanto segue:

  • Scattare fotografie delle lesioni, screenshot di minacce o di insulti ricevuti su WhatsApp, Facebook ecc.
  • Conservi le prove in un luogo sicuro. Ad esempio in casa di un'amica o sul posto di lavoro.
  • Metta a conoscenza della violenza qualcuno nel suo ambiente circostante, per esempio un amico, un collega di lavoro, un vicino o una persona della scuola.

Dove posso trovare aiuto?

In caso di domande sul diritto di soggiorno dopo una separazione può richiedere consulenza qui:

Centro di consulenza per le vittime dell'Argovia (Opferberatung Aargau), 062 835 47 90 oppure via chat, www.opferberatung-ag.ch
Uno specialista le spiega l'attuale situazione legale e la supporta nei passi successivi. La consulenza è gratuita e riservata. Possibilità di un servizio di traduzione.