Consulenza e protezione per le vittime

Diversi centri supportano le vittime di violenza domestica. Generalmente la consulenza è confidenziale e gratuita e, se necessario, con un servizio di traduzione. È importante ricevere aiuto!

Importante

Ogni persona ha il diritto di vivere una vita senza violenza. Spesso per le vittime è difficile cercare aiuto o parlare della situazione. Una persona di fiducia, la polizia o un centro di consulenza possono aiutare.

Dove posso trovare aiuto?

In caso di pericolo o di minaccia concreta viene in aiuto la polizia (117).

La Casa protetta Argovia-Soletta (Frauenhaus Aargau-Solothurn) offre protezione, consulenza e alloggio a donne con o senza figli. È a disposizione 24 ore su 24 (062 823 86 00).


Tutte le vittime (anche uomini) possono trovare consulenza qui:

Centro di consulenza per le vittime dell'Argovia (Opferberatung Aargau), 062 835 47 90, www.opferberatung-ag.ch
Il centro offre consulenza e informazioni alle persone che subiscono violenza in famiglia e ai loro familiari. L'aiuto fornito è gratuito. Si possono decidere i passi successivi insieme a uno specialista. I dipendenti sono tenuti alla riservatezza. Ciò significa che non sono autorizzati a informare nessuno dei colloqui. Nemmeno la polizia.


Centro di consulenza contro la violenza domestica (Anlaufstelle gegen Häusliche Gewalt), 062 550 20 20, www.ahg-aargau.ch
Questo centro contatta le persone vittime di violenza dopo un intervento della polizia e offre consulenza. Possono rivolgervisi anche vittime che non hanno richiesto un intervento della polizia, familiari, vicini, superiori ecc. La consulenza è gratuita e confidenziale.

Tel. 143 – La mano tesa (Tel 143 - Die Dargebotene Hand), 143 (24h), numero verde in inglese 0800 143 000, www.143.ch
Telefono amico per tutti. Parlarne aiuta!


ZwüscheHalt, 056 552 08 70 (Zurigo), www.zwueschehalt.ch
ZwüscheHalt a Zurigo, Berna e Lucerna offre alloggio e consulenza a uomini vittime di violenza con o senza figli. È richiesto un contributo economico.

I bambini hanno il diritto di vivere una vita senza violenza. Esistono speciali offerte di consulenza dedicate a loro. Le trova qui. www.kinderschutz.ch/angebote/beratungs-und-meldestellen