Trovare lavoro

In confronto ad altri Stati, in Svizzera ci sono solo pochi disoccupati. Ciononostante le esigenze nei confronti di chi cerca lavoro sono alte. Attestati e diplomi hanno grande importanza. La conoscenza della lingua tedesca è un requisito importante per quasi ogni impiego.

Qualifiche

In Svizzera, diplomi professionali, titoli di studio e attestati di formazione hanno molta importanza. I diplomi stranieri non sempre vengono riconosciuti. Nella ricerca di un impiego sono molto importanti gli attestati di lavoro dei precedenti datori di lavoro. Per la maggior parte degli impieghi è necessaria la conoscenza del tedesco.

Trovare un posto di lavoro

Gli annunci di lavoro si trovano nei quotidiani e in diversi portali internet. Inoltre esistono agenzie di collocamento private. In Svizzera non è inusuale chiedere lavoro a un'azienda telefonicamente. Ciò è possibile anche quando l'azienda non ha al momento pubblicato un annuncio di posto vacante. Gli Uffici regionali di collocamento (RAV) possono essere d'aiuto nella ricerca dell'impiego. Lì sono a disposizione computer e quotidiani e dei consulenti aiutano le persone che cercano un posto di lavoro.

Candidatura

Per un impiego ci si candida normalmente per scritto. Per una candidatura servono perlomeno un curriculum vitae, una lettera di candidatura e possibilmente copia dei titoli di studio, diplomi e attestati di lavoro. Se il datore di lavoro è interessato alla candidatura, si viene convocati per un colloquio di presentazione (Vorstellungsgespräch). Diversi uffici offrono assistenza gratuita per stilare la candidatura.