Offerte per l'integrazione

L'integrazione avviene soprattutto a scuola e sul posto di lavoro. Per le persone che non hanno (ancora) accesso a questi ambiti esistono diverse offerte per l'integrazione.

Offerte specifiche

Per le persone straniere esistono numerose offerte specifiche che aiutano ad integrarsi nella società svizzera e a instaurare contatti. Tra queste ci sono gruppi di conversazione, offerte per il tempo libero, conferenze o corsi. Per queste offerte ci si può informare presso l'Ufficio per l'integrazione dell'Argovia (Anlaufstelle Integration Aargau, AIA) o presso il comune di domicilio. In molti comuni si organizza un apposito incontro per dare il benvenuto ai nuovi arrivati, e questa è un'ottima occasione per un primo contatto con la realtà locale.

Associazioni

Molte persone che abitano nel Canton Argovia sono membri di un'associazione (Verein). Esistono associazioni per i più svariati interessi, e anche nei piccoli centri si possono trovare associazioni di tipo sportivo, culturale o di altro genere. Esse offrono un'opportunità ideale per entrare in contatto con altre persone. La maggior parte delle associazioni sono aperte a tutti. Le informazioni sulle varie associazioni si possono trovare sui siti internet dei rispettivi comuni.

Organizzazioni degli immigrati

Le persone immigrate sono organizzate in varie associazioni a seconda della lingua, del Paese d'origine o della religione. Spesso queste associazioni offrono dei servizi per l'integrazione e la consulenza, al fine di sostenere i propri membri all'arrivo in Svizzera e nel Canton Argovia.

Offerte per giovani

Per i giovani esistono nel Canton Argovia molte offerte specifiche per trascorrere il tempo libero e conoscere dei coetanei. In molti comuni ci sono dei punti d' incontro e diverse offerte per il tempo libero. I giovani vengono seguiti, possono apportare le proprie idee e hanno l'opportunità di realizzare dei progetti (Jugendarbeit). Normalmente queste offerte sono gratuite. Le associazioni giovanili offrono la possibilità di svolgere delle attività in compagnia di coetanei e di praticare dello sport a contatto con la natura. I promotori di queste proposte sono le associazioni, i Comuni o le Chiese nazionali. Le offerte sono aperte a tutti i giovani. Per ulteriori informazioni si può contattare il comune di domicilio.